A partire da 2021, su incarico della società “WiWell Srl” lo Studio Luca Berto partecipa in collaborazione con il Dr. Tirelli Umberto ed il Dr. Chirumbolo Salvatore dell’Università di Verona, ad un progetto di ricerca volto allo studio e sviluppo di superfici con proprietà igienizzanti tramite processi di fotocatalisi al fine di migliorare le condizioni ambientali di luoghi abitativi e/o di aggregazione (ristorazione in genere, luoghi e/o uffici lavorativi, stanze e/o locali nelle strutture alberghiere, etc…).
Tutto ciò è reso possibile tramite l’applicazione di uno specifico prodotto denominato WiWell direttamente nella superfice; Ideato brevettato e distribuito da WiWell Srl, il principio attivo contenuto è una miscela con percentuali di biossido di titanio, ioni d'argento ed altro in forma nanometrica, con lo scopo di procedere ad un self-cleaning sfruttando e stimolando un processo fotocatalitico innocuo per la salute umana.
La fotocatalisi è stata proposta storicamente per soluzioni di “self-cleaning” (mantenimento della pulizia delle superfici), ma soprattutto anche per applicazioni disinquinanti (abbattimento di composti inorganici ed organici presenti in ambienti particolarmente inquinati), sfruttando composti specifici inseriti all’interno di materiali e prodotti da costruzione o applicati sulle superfici tramite composti nanotecnologici (es. materiali cementizi, pitture, pannelli, superfici plastiche, ecc.).
I prodotti immessi sul mercato da WiWell S.r.l. sono dei prodotti fotocatalitici in grado di igienizzare, purificare e rigenerare l’aria e le superfici degli ambienti dove vengono installati; sono in grado di ridurre o eliminare i microrganismi dannosi per la salute e migliorare sostanzialmente la qualità dell’aria riducendo anche i cattivi odori, come dimostrato dai test effettuati sia sulle superfici sia nell’aria negli ambienti, il tutto in tempo reale e continuativo, sempre migliorativo nel tempo, senza bisogno di manutenzioni e costi di gestione aggiuntivi; possono attivarsi anche in presenza di persone, in quanto non hanno alcun tipo di controindicazione o effetto collaterale come dimostrato da scheda informativa, dichiarazione CE, REACH e RoHS (allegato) ed altre relazioni di enti indipendenti.
Partecipano alla sanificazione degli ambienti, dove per sanificazione s’intende “il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore."